Attentato a Liverpool, Johnson: «Il tassista David Perry è un eroe». Alzata l’allerta terrorismo

Quattro i fermati, il tassista — ferito — già tornato a casa. Il caso è terrorismo. Appena un mese fa veniva assassinato il deputato conservatore David Amess

Si chiamava Emad Al Swealmeen l’uomo che domenica si è fatto esplodere in un taxi davanti al Women’s Hospital di Liverpool. Un siriano di 32 anni convertito sl cristianesimo con disturbi mentali Downing Street ha convocato la commissione Cobra per le emergenze nazionali, mentre all’indomani dell’attacco davanti al Women’s Hospital gli inquirenti di Liverpool si interrogano sul movente dell’esplosione: la vicinanza con le commemorazioni per i caduti? La ricorrenza del giorno della rimembranza? Per ora l’episodio viene trattato come un atto di terrorismo.

Quattro persone — tutte tra i 20 e i 29 anni — sono state fermate nell’ambito delle inchieste. Per la polizia il congegno detonato all’interno di un taxi era di fattura domestica e Russ Jackson, a capo dell’unità antiterrorismo della zona nordoccidentale del Regno Unito, ha sottolineato che l’identità del responsabile, deceduto tra le fiamme , è nota alle autorità. In serata infatti la polizia ha reso noto il suo nome: si tratta di Emad Al Swealmeen, 32 anni.

Fonte

Corriere della Sera – Continua a Leggere